lunedì 20 giugno 2016


Appuntamento i prossimi 17 e 24 Giugno con la vita e il pensiero di Simone De Beauvoir e Luce Irigaray, presso la Chiesa dei Diavoli di Tricase, per la rassegna di approfondimento dal titolo "Passioni Civili: Donne del '900, percorsi tra Pensieri, Parole e Note". 

L’iniziativa organizzata dall’ Associazione MeditinereSAC- Porta d’Oriente in collaborazione con Unisalento e il Liceo statale "G. Comi" di Tricase, ha come obiettivo far vivere la filosofia fuori dagli usuali contesti accademici e riportarla tra la gente, al fine di renderla più a misura d’uomo e superare la sterile distinzione tra le forme culturali “alte” e quelle popolari.

Si parte, quindi, con una relazione del professor Antonio Quarta, docente di Filosofia presso UniSalento, dal titolo "Il Secondo Sesso" Simone De Beauvoir, in programma il 17 Giugno alle ore 19.30, a cui seguirà il concerto di Dionisia Cassiano "Le chanson francaise" e dintorni Edith Piaf, Juliette Greco e Co. 
Mentre venerdì 24 giugno 2016alla stessa orala prof.ssa Marisa Forcina, docente Storia delle Dottrine Politiche UniSalento, relazionerà su "La Filosofia della Differenza" di Luce Irigaray, a cui seguirà il concerto di Marta De Giuseppe "Nuove figure femminili nella canzone d'autore" da Fabrizio De André a Patti Smith.

Pensieri, parole e note, quindi, cheoltre ad essere occasione di divulgazione culturale, valorizzano allo stesso tempo un bene culturale del territorio di Tricase come quello della Chiesa dei Diavoli. “La nostra associazione opera nel campo della valorizzazione dei beni culturali del territorio” – ci spiega il presidente Michele Turco “e nel caso della Chiesa dei Diavoli di Tricase il nostro obiettivo è valorizzarla attraverso varie attività che spaziano dalla musica, il teatro, la filosofia etc..”

Durante gli eventi, presso la Chiesa dei Diavoli saranno esposti dipinti dell’artista Ezio Sanapo sul tema “Una donna di nome Maria: una storia inedita” e si potranno degustare prodotti del Parco Otranto-S.M. di Leuca-Bosco di Tricase.

Nessun commento:

Posta un commento