martedì 21 giugno 2016

TRICASE (Le) - 24 giugno 2016, ultimo appuntamento della Rassegna PASSIONI CIVILI "Donne del '900, percorsi tra Pensieri, Parole e Note".
Dopo il primo evento dell'11 giugno 2016 presso l'Atrio di Palazzo GALLONE, con l'intervento dal titolo "Pensiero e azione sociale" della Professoressa Cristina Barbara docente di Filosofia presso il Liceo "Comi" di Tricase, ispirato a Rosa Luxemburg, Simone Weil e Hannah Arendt, e il secondo evento del 17 giugno 2016 su SIMONE DE BEAUVOIR "Il Secondo Sesso", con relazione del Prof. Antonio Quarta docente di Filosofia presso UniSalento, e concerto di Dionisia Cassiano "Le chanson francaise" (Edith Piaf, Juliette Greco e Co.), la rassegna Passioni Civili "Donne del '900, percorsi tra Pensieri, Parole e Note" si concluderà venerdì 24 giugno con il terzo appuntamento su LUCE IRIGARAY "La Filosofia della Differenza". Durante l'incontro interverranno la Professoressa Marisa Forcina docente Storia delle Dottrine Politiche UniSalento a cui seguirà il concerto di Marta De Giuseppe "Nuove figure femminili nella canzone d'autore" da Fabrizio De André a Patti Smith.

Come raggiungere la Chiesa dei Diavoli di Tricase, COORDINATE GOOGLE MAP:

- Presentazione della Rassegna "Passioni Civili" curata da Liceo statale "G. Comi" Tricase, UniSalento, associazione Meditinere-Sac Porta d'Oriente con il patrocinio della Città di Tricase (Le)
ROSA LUXEMBURG, SIMONE WEIL, HANNAH ARENDT, SIMONE DE BEAUVOIR E LUCE IRIGARAY. Le “PASSIONI CIVILI” sono il tratto essenziale della vita e le opere di queste donne che hanno lasciato una traccia importante nel dibattito filosofico contemporaneo.
Non è possibile, tuttavia, contenere la loro voce solo nell’ambito del ruolo intellettuale che hanno svolto. Esse hanno assunto la funzione di avanguardia del loro tempo, hanno ridefinito i temi e le prospettive dei conflitti sociali e tra i sistemi politici, tra le differenze di razza e di genere.
I principi attivi del loro pensiero hanno aperto gli orizzonti mentali, superato indifferenze e ostilità. Hanno dimostrato la praticabilità di nuove relazioni sociali e la necessità della costruzione di un nuovo Umanesimo.
Nel proporre questi appuntamenti, abbiamo pensato di incrociare la rivisitazione del loro pensiero con il teatro e la musica. E’ un tentativo, un gioco che mira a intrecciare i diversi linguaggi e a superare la sterile distinzione tra le forme culturali “alte” e quelle popolari. L’altra scommessa è la valorizzazione dei contenitori culturali inconsueti in cui sono collocati gli eventi.
La rappresentazione teatrale “IL PESCATORE DI PERLE” ci restituisce le tre “eroine” dell’impegno sociale e della “Vita Activa” in momenti significativi del loro agire. Il percorso si snoda nelle diverse stanze di Palazzo Gallone.
L’incontro su “Simone de Beauvoir” è accompagnato da un concerto che cerca di riprodurre le suggestioni della Rive Gauche di Parigi durante gli anni Cinquanta, dove le voci di Edith Piaf e Juliette Greco si mischiavano alla musica dei jazzisti americani.
La “Filosofia della Differenza” è il tema dell’ultimo appuntamento. Il concerto abbinato costituirà un grande affresco delle nuove figure femminili che ispirano la canzone d’autore degli anni ‘60/70, lungo un tracciato che si snoda da Fabrizio de Andre’ a Patti Smith.
Il gruppo di lavoro che ha curato gli eventi è composto da: Prof.ssa Alessandra Beccarisi, Unisalento; prof. Carmine Zocco, Liceo Comi di Tricase; Dott.ssa Eugenia Leone e Dott. Michele Turco, Associazione Meditinere di Tricase.
Presso la Chiesa dei Diavoli saranno esposti dipinti dell’artista Ezio Sanapo sul tema “Una donna di nome Maria: una storia inedita”.
Durante gli stessi incontri si potranno degustare prodotti del Parco Otranto-S.M. di Leuca-Bosco di Tricase.
Info: Associazione Meditinere Tricase
Per info: 328/4224666; 328/9566549

Nessun commento:

Posta un commento